Roma, rinasce la Galleria Alberto Sordi: ecco come sarà

La Galleria Alberto Sordi di Roma rinasce, o meglio, si rifà il look. Un restyling iniziato mesi fa, con la chiusura della storia libreria Feltrinelli, e che proseguirà fino al secondo trimestre del 2023, quando i lavori dovrebbe essere finiti. Oggi, in occasione della presentazione della nuova Galleria Alberto Sordi, erano presenti l’assessora capitolina alle Attività Produttive, Monica Lucarelli, il collega al Turismo, Alessandro Onorato, e la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi.

Tante le novità annunciate: dai nuovi negozi di grandi brand alla lucidatura del marmo, fino ad arrivare alla rimozione delle porte a vetro per dare un maggiore senso di accoglienza eliminando la ‘barriera’ finora rappresentata dalla porta vetrata.

I curatori dell’evento hanno spiegato, nelle parole riportate dall’agenzia Dire, che “è prevista la riqualificazione delle vetrine commerciali per rispondere a criteri contemporanei di leggibilità e visibilità con una nuova leggerezza, e poi arriverà un nuovo progetto illuminotecnico: la luce in galleria, per come si presenta allo stato attuale, non è adeguata per la funzione a cui è chiamata. La soluzione adottata è in grado di aumentare la potenza a terra per supportare la vocazione commerciale”.

E ancora: “Sarà controllata e controllabile dalla Sovrintendenza per le sue necessità inerenti il patrimonio storico. Il nuovo progetto illuminotecnico è caratterizzato, infatti, da un sistema con luce dinamica che cambia in base alle condizioni meteo e all’orario della giornata”.

L’assessore Onorato ha aggiunto ancora: “Forse se ne stanno accorgendo più all’estero che in città. Ma Roma sta rinascendo. Ricordo solo che Roma è tornata dopo 10 anni a essere la città con più biglietti staccati per concerti, superando di 500mila ticket Milano. Da qui a 5 anni, poi, i posti letto a 5 stelle lusso saliranno di circa 6.000 unità. Registriamo poi il 222% di turisti americani, che soppiantano bene i russi e i cinesi che in questa fase non viaggiano. Numeri importanti anche per chi ha deciso di investire qui. Il rilancio della galleria Sordi è un altro passo importante che va a riqualificare uno spazio che i romani amano, e le nuove attività commerciali daranno una nuova attrattiva per i turisti in un momento in cui la città sta segnando dei record, seconda nel mondo solo a Parigi per flussi turistici”.

G.



ULTIME NOTIZIE

Spalletti: “Secondo tempo di sofferenza ma siamo stati dei leoni. L’Italia ha sempre 30 giocatori da convocare per costruire una Nazionale forte”

Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai dopo la vittoria sul campo del Belgio....

Sorride l’Italia e raggiunge i quarti di UEFA Nations League: battuto il Belgio (0-1)

Gli Azzurri battono di misura il Belgio e superano il turno, raggiungendo i quarti...

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

Dorayaki mania: a Roma un viaggio tra i sapori giapponesi

Impazza la Dorayaki mania: al Mercato Centrale Roma prende il via un fantastico viaggio...

NOTIZIE CORRELATE

Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma

Al Palazzo dello Sport, arrivano Alfa e Emma. Prima lei, poi lui, per una...

Dorayaki mania: a Roma un viaggio tra i sapori giapponesi

Impazza la Dorayaki mania: al Mercato Centrale Roma prende il via un fantastico viaggio...

La ‘Vitiligine Week’ arriva nel Lazio: incontri gratuiti con i dermatologi

Dal 25 al 30 novembre si terrà su tutto il territorio nazionale la ‘Vitiligine...