Un ottantaquattrenne è stato trovato morto nei pressi della sua abitazione, a Tivoli. Si trovava lì da almeno 15 giorni, nessuno se n’era accorto prima. L’anziano era vedovo e non aveva figli, nemmeno parenti prossimi. A trovarlo è stato un suo amico che negli ultimi 15 giorni era fuori in vacanza. Il corpo dell’anziano è stato rinvenuto in stato di decomposizione su una traversa di via dei Tigli, che portava alla sua abitazione.
Non lo ha notato nessun passante e con sé non aveva nemmeno il cellulare. Da chiarire la dinamica del decesso. Secondo una prima ricostruzione, è possibile che l’uomo fosse andato a fare la spesa e ritirare dei contanti. Per sbrigare queste faccende di solito usciva di notto: è possibile lo abbia fatto anche il giorno del decesso.
Sul suo corpo non stati trovate tracce di violenza: l’uomo potrebbe aver avuto un malore. E’ stato trovato con la giacca sopra la testa, probabilmente per proteggersi dal cado. L’autopsia chiarirà come e quando è avvenuto il decesso.
Dell’accaduto ha parlato il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti: “Davanti ad un caso come questo non si può che rimanere umanamente colpiti, un dramma. Tanto più perché il Comune ha una rete di servizi gratuiti a cui rivolgersi, anche attraverso numeri verdi, per avere supporto, per esempio anche per avere la spesa o le medicine a casa senza necessità di uscire. E anche i centri anziani hanno diverse iniziative per uscire dall’isolamento della solitudine, compresa possibilità di andare in vacanza. Lo dico perché è utile. L’appello a chi ha bisogno è di chiedere sempre aiuto con fiducia, di non isolarsi”, ha concluso.