Oggi mercoledì 20 luglio 2022 verrà ricordata senza dubbio come la giornata di Mario Draghi: come noto infatti il premier, alla luce dela crisi di Governo, nell’Aula del Senato ha avviato proprio oggi con le sue comunicazioni la delicata fase a termine della quale si capirà, politicamente, si potrà proseguire con una rinnovata fiducia o se si andrà, viceversa, sul fronte istituzionale, verso altre soluzioni.
A fronte di questo, come è inevitabile che sia, anche le televisioni, come tutti i media, si apprestano a importanti cambiamenti di programmi, orari e format. Per poter seguire e dare il giusto spazio alle novità sul fronte Draghi, infatti, cambia la ordinaria programmazione televisiva, con speciali in diretta, approfondimenti e sostituzioni messe in preventivo a livello di spazi e contenitori televisivi.
Ecco pertanto tutte le variazioni su orari, programmi e approfondimenti TV che si vedranno oggi 20 Luglio 2022 nei principali canali nazionali.
Crisi di Governo 20 Luglio 2022: variazioni programmi Rai
Il palinsesto di Rai 1 cambia dal mattino. Non c’è Unomattina Estate, al suo posto dalle 9 Speciale Tg1 condotto da Monica Maggioni.
Al pomeriggio viene anticipato alle 14 l’appuntamento con Sei Sorelle (al posto di Don Matteo in replica), cui segue alle 15 un altro speciale del tg fino a trainare il notiziario delle 20. In tal senso , saltano anche Estate in Diretta e Reazione a Catena.
La programmazione di Rai 3, viene contraddistinta da Rai Parlamento – Speciale Senato, in diretta alle 9.30, alle 12.15 e alle 15.
Crisi di Governo 20 Luglio 2022: cambi programmi tv a Mediaset
E’ Rete 4 il network Mediaset dedicato agli accadimenti al Senato. Si parte alle 11 con Speciale Tg4 – Draghi al Bivio, fino all’appuntamento con il tg di mezzogiorno.
Di pomeriggio la cronaca della giornata è affidata a Nicola Porro con Quarta Repubblica – Speciale Crisi di Governo, in onda dalle 14 alle 19, quando la linea passa al notiziario della sera.
Crisi di Governo 20 Luglio 2022: variazioni La7, Maratona Mentana
Senza dubbio è La7 il canale che stravolge del tutto la programmazione di oggi, con la lunga maratona di Enrico Mentana in diretta dalle 8 alle 20, rinominata TgLa7 Speciale – Il Giorno più Lungo, cui segue regolarmente l’edizione serale del tg (è confermato anche il tg delle 13.30).
Saltano gli appuntamenti informativi del daytime della rete, tranne Omnibus alle 7.
Crisi Governo 20 Luglio 2022: il calendario dei passaggi istituzionali in Senato
Il calendario della giornata, a livello istituzionale, lo ricordiamo, prevede per oggi Mercoledì 20 Luglio 2022, quello che politicamente viene considerato come ‘il giorno più lungo’ di quest’ultima delicata fase istituzionale, un particolare calendario. Cadenzato in questo modo:
alle 9,30 comunicazione del premier Mario Draghi in Senato;
alle 10,30 Pausa per la consegna del discorso al Presidente della Camera;
alle ore 11.00 la Discussione generale, di circa 5 ore;
alle ore 18,40, la ‘chiama’ per il voto nominale sull’eventuale fiducia.