Seconda data fissata da Gualtieri. Dopo aver annunciato il nuovo piano rifiuti entro la fine di luglio il sindaco di Roma ha annunciato che entro 7-10 giorni la Capitale si rimetterà in pari con i rifiuti. Lo ha detto in Campidoglio, nel corso della presentazione degli Europei di nuoto che si svolgeranno a Roma ad agosto.
Ha precisato Gualtieri: “Contiamo nei prossimi 7/10 giorni di rimetterci in pari con tutto l’arretrato e quindi di poter andare avanti, – le parole riportate da Askanews – non solo da dove eravamo prima dell’incendio di Malagrotta, ma anche per proseguire l’azione di miglioramento delle nostre nuove squadre di spazzamento, che come sapete stanno gradualmente iniziando a lavorare”.
Ha poi aggiunto: “Con le ordinanze che ho varato e che stiamo preparando, a partire da quella di Albano, contiamo finalmente di mettere Ama nelle condizioni di recuperare i problemi di logistica che l’incendio di Malagrotta ha determinato”.
Ma, per Gualtieri, “per risolvere strutturalmente il problema dei rifiuti, e non solo superare la situazione dei rifiuti per le strade ma rendere Roma pulita come merita bisogna fare degli impianti ed è quello che stiamo facendo. Come ho spiegato in Assemblea Capitolina – ha aggiunto – il venir meno del più grande Tmb di Roma, anche con sbocchi teoricamente analoghi come quelli che abbiamo trovato immediatamente, ha molto complicato la situazione perché i camion devono fare viaggi più lunghi e quindi ha prodotto un’accumulazione di arretrati sulle strade”, ha concluso il sindaco.