Caro energie, nei condomini romani si corre ai ripari: meno ore di riscaldamento contro i salassi in bolletta

Dai condomini romani arriva una proposta: ridurre l’orario di accensione dei riscaldamenti in concomitanza dell'arrivo della bella stagione.

La paura di riceve una bolletta con cifre improponibili è più tangibile che mai. Con l’aumento dei prezzi delle materie prime che provengono dalla Russia e con la crisi ucraina, la situazione si fa ancor più allarmante.

Già lo scorso febbraio, ancor prima dello scoppio del conflitto, il primo cittadino di Roma Roberto Gualtieri parlava di numeri esorbitanti, annunciando lo spegnimento delle luci per una sera a palazzo Senatorio. Gesto simbolico, ma esemplificativo dell’inizio di una serie di misure per gestire i consumi di gas e luce.

Dai condomini romani arriva una proposta: ridurre l’orario di accensione dei riscaldamenti, anche di due o tre ore o magari spegnerli quando si è fuori casa. Adesso con la bella stagione si è più facilmente disposti a rinunciare ad un po’ di caldo in casa così da far fronte al caro bollette. Di certo non è facile per bambini ed anziani e soprattutto con le temperature di questi giorni, ma ottimizzare il funzionamento dei riscaldamenti sembra l’unica via plausibile.

A metà febbraio l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha parlato al Senato di cifre pesanti, come un aumento dai 20,06 centesimi di euro/kWh ai 46,03 per il cliente tipo di energia elettrica. Costi del genere rischiano di mettere in ginocchio imprese e famiglie costrette a ridurre i consumi, proprio come alcuni condomini romani stanno già facendo.



ULTIME NOTIZIE

Iaconi: “Il Frosinone ha una squadra giovane e va aiutata. Servono costanza e pazienza per uscirne”

L'ex allenatore del Frosinone, Ivo Iaconi, è intervenuto a Radio Day dopo la sconfitta dei...

Povertà alimentare, lanciata iniziativa in Campidoglio (VIDEO)

https://dai.ly/x99x4s4 Il Consiglio del Cibo lancia un'importante iniziativa contro la povertà alimentare Ospite in collegamento: Samyra...

Donne che hanno fatto la storia: Alice Guy, la prima regista (VIDEO)

https://dai.ly/x99x4mq Alice Guy, la prima regista donna Ospite in collegamento: Cinzia Giorgio, direttrice di "Pink Magazine...

Sciopero generale del 29 novembre: i motivi dello stop (VIDEO)

https://dai.ly/x99x4bm Sciopero generale del 29 novembre: i motivi dello stop Ospiti in collegamento: Natale Di Cola,...

NOTIZIE CORRELATE

Roma 2025 – Il Giubileo: presentato in Campidoglio il libro che racconta l’evento (VIDEO)

Roma si prepara a ospitare il Giubileo, evento di portata mondiale che prenderà il...

Sport inclusivo, municipio I e Club Roma Tre firmano la carta etica

Un importante passo avanti per lo sport inclusivo nel cuore della Capitale. Il Municipio...

Incidente sul lavoro a Roma, operaio cade da parapetto: è grave

Grave incidente sul lavoro a Roma. Un operaio al lavoro in un cantiere nelle...