Elezioni Roma, ballottaggio Michetti-Gualtieri, Calenda rimonta Raggi

Il risultato delle urne romane ha dato ragione ai sondaggi: per il Campidoglio è corsa a due tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. Il candidato del centrodestra ha ottenuto il 30,1% delle preferenze, Gualtieri segue al 27%. I due si sfideranno nel ballottaggio del 17 e 18 ottobre. La sorpresa dell’ultima ora arriva dalle retrovie, dove Carlo Calenda, a pochi voti dallo scrutinio finale, ha rimontato la sindaca uscente Virginia Raggi e punta ora al terzo posto. 

La lista civica del leader di Azione è la prima a Roma, davanti anche a Fratelli d’Italia e Pd. Male invece il movimento 5 Stelle, che chiude con l ‘11,08% delle preferenze, distante anni luce dal 35,32% con cui nel 2016 Raggi si insediò al Campidoglio. La speranza della sindaca è durata giusto il tempo della prima proiezione che la vedeva appaiata al centrosinistra, mentre tutti gli altri exit poll e proiezioni hanno fin da subito indicato Michetti in testa e Gualtieri in leggero ritardo. 

Erano le otto di sera quando il candidato del centodestra si è presentato in sala stampa: “Sono molto soddisfatto della campagna elettorale. Se siamo in testa è perché il nostro progetto è considerato il migliore”, ha detto sorridente Michetti. Poco prima Roberto Gualtieri aveva chiamato a raccolta tutte le forze progressiste: “Con fiducia e umiltà ci rivolgeremo anche agli elettori di Calenda e Raggi”, ha annunciato il candidato del centrosinistra. 

L’ago della bilancia del prossimo ballottaggio saranno proprio i voti destinati al primo turno alla sindaca uscente e al leader di Azione, che per ora non si sbilanciano. Il dato che preoccupa è quello relativo all’astensionismo: a Roma ha votato appena 48,83% degli aventi diritto, a fronte del 57% delle amministrative del 2016.  



ULTIME NOTIZIE

Roma, i capolavori della Pinacoteca Podesti di Ancona ai Musei Capitolini

Per la prima volta la maestosa Pala Gozzi (1520) di Tiziano Vecellio sarà esposta...

Allerta vento nel Lazio per 24 ore: le previsioni meteo

Le autorità della Protezione Civile del Lazio hanno diramato un’allerta vento per mercoledì 20...

‘Notturno con Chopin’ in scena al Ghione di Roma

Il Teatro Ghione di Roma ospita, venerdì 22 novembre, lo spettacolo "Notturno con Chopin",...

Maltempo Lazio, oggi allerta gialla

Il Lazio si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo, con venti forti...

NOTIZIE CORRELATE

Terremoto a Palombara Sabina: oggi scuole chiuse

Nel pomeriggio di martedì 19 novembre 2024, un terremoto di magnitudo 2.5 ha colpito...

Augusto Minzolini condannato per insulti a Virginia Raggi

Dopo un percorso giudiziario durato sette anni, Augusto Minzolini, ex giornalista e senatore di...

Carta d’identità elettronica: open day a Roma 23 e 24 novembre

A Roma, il 23 e il 24 novembre 2024, si terrà un nuovo open...