Home NOTIZIE CRONACA Controlli nei minimarket a Roma: carne e pesce nel congelatore pieno di...

Controlli nei minimarket a Roma: carne e pesce nel congelatore pieno di blatte vive

Controlli nei minimarket a Roma: carne e pesce nel congelatore pieno di blatte vive
gli agenti della polizia locale durante i controlli nei

Un congelatore pieno di blatte vive. E’ quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia locale di Roma nel corso dei controlli in un minimarket nel XIII municipio. All’interno del freezer erano conservati carne e pesce, privi di tracciabilità ed evidentemente in pessime condizioni igieniche.

Controlli nei minimarket a Roma: carne e pesce nel congelatore pieno di blatte vive: chiuso

I caschi bianchi del XIII Gruppo Aurelio, dopo aver riscontrato le allarmanti condizioni in cui erano tenuti gli alimenti, hanno immediatamente allertato la Asl che, effettuate le dovute verifiche, ha emesso un provvedimento di chiusura dell’esercizio commerciale, sanzionando per oltre 5mila euro i responsabili.

Minimarket abusivo vendeva alcolici dopo le 22

Gravi irregolarità sono state riscontrate anche in un altro minimarket nel municipio V durante i controlli relativi alla vendita di alcolici in orario notturno.

Leggi anche: Colleferro, maltrattamenti all’ex: divieto avvicinamento per un 41enne

Gli agenti del gruppo Prenestino in borghese, fingendosi clienti, sono entrati dopo le ore 22 nell’attività e hanno constatato la disponibilità del negoziante a vendere loro alcolici, nonostante il divieto. Durante gli accertamenti di rito è emerso, inoltre, che l’attività era totalmente abusiva.

Pertanto, nei confronti del gestore, un uomo di nazionalità bengalese di 29 anni, sono state elevate sanzioni per oltre 3500 euro, con annesso rapporto informativo inviato al Municipio.

Sequestrati 400 kg di frutta e ortaggi

Sempre nell’ambito dei controlli relativi alla salvaguardia della salute dei consumatori, gli agenti del II Gruppo Parioli hanno sequestrato oltre 400 kg di alimenti presso un’attività che esponeva sul suolo pubblico, senza permesso, cassette di frutta e ortaggi.

Sono state più di 400 le violazioni accertate nei primi due mesi del 2024 durante gli oltre 2mila controlli sugli esercizi commerciali del settore alimentare, tra cui minimarket e frutterie. A questo si aggiunge l’attenzione posta dalle pattuglie per far verificare l’osservanza delle regole che disciplinano la vendita di alcolici, con oltre 140 irregolarità rilevate nei minimarket nei mesi di gennaio e febbraio 2024.