Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Martedì 26 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 26 Marzo 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Esteri Usa: il ponte Francis Scott Key di Baltimora, nel Maryland, è crollato questa notte a seguito di un violento urto con una nave cargo battente bandiera di Singapore. Sette sono i veicoli precipitati in acqua.

 

  • Onu approva risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: richiesto anche il rilascio degli ostaggi israeliani. Gli USA si astengono. Entrambe le parti devono deporre le armi per il Ramadan e Israele deve garantire l’accesso degli aiuti umanitari nella Striscia.

 

  • Attentato a Mosca: abbattuti due missili ipersonici su Kiev. Scatenata l’ira di Putin: 10 i feriti e 1 deceduto. Zelensky: “Serve più difesa aerea”.

 

  • Maltempo in Sicilia: grandinate, piogge, vento e trombe d’aria in particolare ad Ortigia e Siracusa. Temperature in abbassamento.

 

  • Pasqua, stime da record per il Turismo: mezzo milione di turisti nei tre stelle. Roma è tra le città più visitate.

 

  • SportTennis, momento d’oro a Miami: Dimitrov, Zverev, Alcaraz e Khachanov gli atleti agli ottavi di finale.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 26 Marzo 1971: sugli schermi televisivi della rete statunitense CBS, debutta il detective privato “Cannon, interpretato dall’attore William Conrad.
  • Il 26 Marzo 1990, 34 anni fa, “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, si aggiudica il premio Oscar come miglior film straniero alla sessantaduesima edizione degli Academy Awards.

I Video virali dal web

A fare il giro del Web è il video che vede protagonista un bimbo autistico allontanato dalla preside durante un evento sul bullismo. Paradossale ma reale. E’ accaduto ad Afragola presso l’Istituto comprensivo “Europa Unita. La decisione sarebbe stata adottata perchè il bambino stava infastidendo i presenti e l’insegnante di sostegno, su ordine della dirigente scolastica, lo porta via. “Prof. Per piacere prendete quel ragazzo e portatelo in classe”. La madre del ragazzo, furiosa più che addolorata, ha incaricato un avvocato di prendere provvedimenti, mentre la dirigente si difende “Ho notato che il bambino stava avendo difficoltà in mezzo agli altri studenti, ho agito solo per proteggerlo“.

Il mondo dell’immobiliare con Vincenzo De Palo

Si torna a parlare anche oggi di controversie legali nel settore immobiliare con l’esperto di fiducia del salotto di Radio Roma. Come ogni martedì, Vincenzo De Palo è pronto a sfatare miti e chiarire aspetti fondamentali per chi decide di acquistare o vendere casa, in un mondo fatto di scorrettezze, professioni improvvisate e tanta disinformazione.

Si approfondisce una situazione tipo di acquisto di un immobile, appartamento o villa che sia, con delle problematiche emerse successive alla compravendita. L’esperto, spiega i passaggi fondamentali che si riuniscono in due valori imprescindibili e legati tra loro: prevenzione e trasparenza. Trasparenza tra professionisti, tra agente e acquirente, tra proprietario e tecnico e così via. Solo questa può prevenire problemi che causerebbero situazioni spiacevoli e “salate” dal punto di vista economico e legale.

Tra le tematiche citate anche quella della responsabilità, non solo in riferimento a quanto detto in precedenza, ma soprattutto in merito a spese condominiali non saldate da un ex proprietario che in nessun modo è intenzionato a saldare. A quel punto di chi è la responsabilità? Chi ne risponde? Si può fare causa, invece, se di fronte l’immobile acquisito, vengono costruite strutture senza essere stati avvisati dall’agenzia?

In ultimo, ma non meno importante, si parla del mutuo congiunto, specificando i casi di separazione e differenziando il fatto tra coppie sposate e coppie conviventi.

 “Culturalmente” – al cinema!

  • In Italia arriva per le anteprime “Il mio amico robot” firmato Berger. Partito a Torino lo scorso 24 marzo il tour del regista spagnolo pluripremiato, autore di “Blancanieves” ed “Abracadabra”; in sala dal 4 aprile, racconterà la favola moderna di Dog e Robot, una storia sull’importanza dell’amicizia e sulla sua fragilità.

 

  • Torna in 400 sale cinematografiche per le scuole, “Mirabile Visione: Inferno”, il docufilm di Matteo Gagliardi in occasione del “Dantedì”. Il capolavoro, prodotta da Starway, in crowfunding e con il sostegno di privati nel 2022, ripercorre i nove cerchi dell’inferno dantesco grazie a tecniche digitali e a illustrazioni della Divina Commedia del pittore Scaramuzza.

 

  • Vince al Bif&st “Il mio posto è qui” di Borbone e Porto con i titoli di miglior regia, e miglior attrice protagonista, andato a Ludovica Martino. Lo ha stabilito la Giuria della sezione competitiva ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano, presieduta dalla produttrice Donatella Palermo.

 “Successe in musica…”

  • 1982Al Bano Carrisi e Romina Power sono primi in classifica con “Felicità”;
  • 1983 – “Margherita non lo sa” di Dori Ghezzi è tra i brani più venduti;
  • 1993 – Gli 883 sono in vetta alla hit parade con “Sei un mito”;
  • 2010Alex Britti lancia il singolo “L’attimo per sempre”.

L’aforisma

Se il tuo scopo é grande e i tuoi mezzi piccoli, agisci comunque; perchè solo con l’azione essi possono crescere in te”.

Sri Aurobindo, filosofo e mistico indiano