Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 25 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Lunedì 25 Marzo 2024

Primo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, il Dott. Mariano Amici, Medico Chirurgo, per rispondere alle curiosità del pubblico di Radio Roma.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Esteri Mosca, nuovo attentato dopo la strage nella sala concerti della capitale: video di rivendicazione dell’Isis e foto di torture sui sospettati. Il Cremlino ha fatto partire l’offensiva contro Kiev.

 

  • Esteri Guerra in Ucraina, potenti esplosioni a kiev, il capo dell’intelligence militare Budanov annuncia nuovi sbarchi in Crimea.

 

  • Cronaca, Flixbus esce fuori strada a Modena: un deceduto e diversi feriti. L’autobus, partito la scorsa notte da Milano, era diretto a Roma quando tra i caselli di Modena sud e quello della Val Samoggia alle ore 02:15 circa, si è schiantato provocando la morte di un giovane di 18 anni, mentre gli passeggeri sono gravi.

 

  • Sciopero trasporti, oggi previsto quello di Noleggio con conducente e Taxi. Roma immersa nel traffico, rischio paralisi. L’appuntamento per gli autisti è previsto per le ore 12:00 all’Eur per un corteo che arriverà fino a piazza Esedra. Per i tassisti invece, partiranno da Porta Pia per le 14.

 

  • Bari, caso Decaro: è polemica sulle frasi pronunciate da Emiliano nella manifestazione di solidarietà per il sindaco Decaro: “Mie parole fraintese, avevo già arrestato e fatto condannare il boss” risponde il governatore.

 

  • Bari è anche la città migliore per il clima: con brezza e sole è in testa all’indice 2024.

 

  • SportFormula 1, doppietta di successo per la Ferrari con Leclerc e Sainz a Melbourne: “ci sono le opportunità di lottare”.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 25 Marzo 1585: viene istituita l’Accademia della Crusca, la massima istituzione linguistica italiana. La “Crusca” richiamava l’opera di pulizia e selezione che stava dietro la produzione del “fior fior della farina”, metafora che stava ad indicare la minuziosa ricerca della forma linguistica più pura e lineare.
  • Il 25 Marzo 1945, 79 anni fa, debutta “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo, capolavoro cinematografico che racconta la città agli sgoccioli del secondo conflitto mondiale tra bombardamenti alleati e rastrellamenti nazifascisti.

I Video virali dal web

Tra i video più cliccati di queste ultime ore, quello dell’autista di un bus che riconosce e salva un bambino scomparso. E’ accaduto negli Stati Uniti, a Milwaukee, dove un conducente, dopo aver visto un bimbo che correva nel traffico della città, spaventato e senza vestiti, ferma il mezzo e corre a salvarlo, mettendolo a bordo e al caldo. Successivamente il piccolo è stato assegnato alle forze dell’ordine. Le immagini sono diventate virali in pochissimo tempo

L’angolo Sportivo con Daniele Amore

Direttamente dalla redazione di Sport Paper Tv, Daniele Amore, giornalista, per il consueto resoconto sportivo di inizio settimana.

In prima battuta, la vittoria degli azzurri ieri contro l’Ecuador, con 2 reti firmate a Pellegrini e Barella. Si aggiudicano il secondo match delle amichevoli.

Magnifica anche la doppietta Ferrari con Leclerc e Sainz a Melbourne: “ci sono le opportunità di lottare”.

Per tutte i dettagli, non perdetevi la puntata di Lunedì di “Sport Paper Tv – tutto il calcio in 90 minuti”, con Daniele Amore e Roberta Pedrelli, sul Canale 14 del Digital Terrestre.

“L’esperto risponde”: l’intervento del Dott. Mariano Amici

Ospite al salotto di Radio Roma, il Dott. Mariano Amici, Medico Chirurgo, per rispondere ad alcune delle numerose domande che il pubblico scrive in casella redazionale riguardo influenza, febbre e molto altro ancora.

In questo periodo continuano a manifestarsi casi di influenza; tra i tanti consigli dei medici, c’è quello ad esempio di assumere Tachipirina per abbassare la febbre…è davvero corretto? Assolutamente no, in ogni caso inquadriamo meglio il problema: quando si parla di influenza non è del tutto corretto utilizzare questo termine. La diagnosi per come viene fatta, non è una diagnosi di certezza in quanto non si fa un’indagine con esami del sangue o alto. Il paziente, semplicemente si reca dal medico e quest’ultimo parla di influenza. Bisognerebbe invece parlare di Sindrome influenzale, quindi una serie di sintomi che assomigliano a quelli dell’influenza. Detto questo dico che la malattia dovuta effettivamente al virus influenzale, incide per il 10% rispetto alle sindromi influenzali. Nel momento in cui si vaccina, può coprire solo, lo stesso 10%. Abbassare la febbre è un’assurdità perchè non è una malattia, non è l’influenza ma è un sintomo e i sintomi sono tutti meccanismi di difesa dell’organismo. Non possiamo quindi eliminare i meccanismi di difesa che per il nostro corpo sono necessari. La febbre, se mai, va MODULATA, per evitare effetti gravi come convulsioni o deliri. La febbre, trattata bene, va via in tre giorni.

Parlando di influenza, i vaccini per la stessa, sono davvero efficaci? A mio parere no e ve lo spiego secondo logica, scienza e coscienza, dati scientifici, studi osservazionali. Il vaccino per  l’influenza si prepara sul virus della stagione precedente. Il virus non è stabile, ma estremamente mutabile, tant’è vero che ogni anno arriva una nuova forma influenzale. Il vaccino, preparato sul virus dell’anno precedente, come può proteggere quindi dal virus influenzare che verrà? Se può proteggere, proteggerà solo quel 10%…

Cosa vuol dire “maturare le coscienze”, qual è il messaggio che vuole divulgare? Vorrei far passare questo messaggio: il mainstream fa solo propaganda quindi non da al telespettatore gli elementi di verità che possano consentirgli di ragionare con la propria testa. Maturare le coscienze, significa dare a chi ti ascolta quegli elementi di verità che servono per maturare una certa consapevolezza, essere quindi consapevoli della scelta che si va a prendere.

 “Culturalmente” – libri!

  • Ogni tanto, fermiamoci: perché la vita non è una corsa e quando non alterna, come la musica, suoni e silenzi, diventa un fracasso insostenibile” – è il concetto fondamentale alla base del saggio di Eliana Liotta per la nave di Teseo, che insieme agli specialisti dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, vuole di delineare una serie di step “per imparare a rispettare i tempi del nostro corpo e della nostra mente”.

 

  • Nuova silloge firmata Elio Pecora: “Elio Pecora, l’avventura di restare” che ha l’essenza di un diario che coglie il nostro intimo, la nostra profondità. Un titolo che porta con se “un senso di essere e di resistere al passare del tempo, al mutare delle cose, davanti all’eterno riproporsi di natura e stagioni”.

 

  • Esce la biografia dell’intellettuale Giuseppe Prezzolini, “Anarchico conservatore”, scritta dal ministro della cultura Gennaro Sangiuliano: “Prezzolini affrontava la vita con ironia e anticonformismo, che è uno dei tratti del conservatorismo. Per noi conservatori resta del suo insegnamento l’ansia di cambiamento, ma anche un’altra cosa: Prezzolini intraprende un percorso con Gobetti, promuovendo La società degli altri, che rappresenta ‘coloro i quali non se la bevono’.
    er questo io seguo il metodo hegeliano: tesi, antitesi, sintesi. Andare nel merito delle questioni e affrontarle“.

 “Successe in musica…”

  • 1966Caterina Caselli è in vetta alla hit parade con “Nessuno mi può giudicare”;
  • 1989 – “Cosa resterà degli anni ’80” di Raf è tra i brani più venduti;
  • 2004Tiziano Ferro incide “Ti voglio bene”;
  • 2017Alex Britti lancia il singolo “Speciale”;

L’aforisma

Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare.”

Mahatma Gandhi, politico, filosofo e avvocato indiano